Mar 29

Ricette

La ricetta del lunedì: spezzatino di seitan alla Guinness.

Questa prima ricetta, è ancora in odore marzolino ed è una versione vegetariana, del famoso spezzatino irlandese, alla Guinness!

Ingredienti:

Seitan tagliato a bocconcini (una confezione contiene 4 fettine)
3 gambi di sedano affettati finemente
1 cipolla a dadini
2 carote a dadini
2 patate grandi tagliate a pezzi
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaio di salsa Barbecue
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia
2 bottiglie di Guinness  (potete anche fare 1 bottigla sola e aggiungere 1 tazza di brodo vegetale, visto che il sapore della birra è abbastanza deciso)
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di timo
sale e pepe

Procediamo:
Per prima cosa rosolate il seitan nell’olio d’oliva e nella salsa di soia. Appena avrà preso un pò di colore, aggiungete la salsa Barbecue. Fate cuocere finchè la salsa non si sarà addensata, dopo di che, togliete dal fuoco e mettetelo momentaneamente da parte.

Soffriggete, per alcuni minuti, a parte le verdure: aglio, cipolla, sedano e carote.
Aggiungete, lentamente il liquido: potete optare soltanto per la birra, o mettere birra e brodo. Mesolate e aggiungete la farina, il sale, il pepe e il timo tritato.
Portate a cottura, mescolando, per far legare bene la farina.

E’ il momento adesso di aggiungere il seitan.
Continuate la cottura per circa 35-40 minuti, finchè la birra non sarà sfumata quasi completamente.

Note: Il SEITAN è un alimento molto proteico, di origine vegetale, in quanto ricavato dal glutine del grano tenero, usato nella cucina vegetariana e vegana come sostituto della carne.
Totalmente privo di colesteolo e di grassi, adatto a tutte le diete!
Potete trovarlo già pronto e confezionato sottovuoto nelle erboristerie e nei negozi di cibi naturali, ma da un pò, anche al supermercato. Potete prepararlo anche in casa, da soli, con un semplice procedimento.

Mi preme sottolineare il fatto che con questo prodotto, potrete aggiungere un nuovo alimento, molto versatile e ricco di proprietà alimentari. Non è un surrogato della carne, ma un complemento per la nostra alimentazione.


Un commento to “La ricetta del lunedì: spezzatino di seitan alla Guinness.”

  1. federica ha scritto:

    Ricetta perfetta per me che sono vegetariana 🙂 un po meno perché sono anche astemia 😉
    cmq, a parte questo, volevo ringraziarti per il commento che hai lasciato nel mio blog e naturalmente non ci sono problemi per il link ci mancherebbe altro! sto cercando di visitare il tuo blog ma é un pódiverso dai soliti (bella la grafica, molto particolare!) e un pócomplicato per me 🙂 ma vedo che credi cose deliziose, quindi complimenti anche a te!

    Un bacione e ricambio gli auguri di buona pasqua!

    fede

Lascia un commento