Sep 19

Ricette

Pear and Apple Crumble Pie

Un paese si conosce anche dal modo di cucinare e forse per alcuni è il modo migliore per tuffarsi in una nuova cultura!
Io sono curiosa di natura, mi piace andare in giro, quando sono all’estero, per i mercati e scoprire prodotti nuovi o modi nuovi di cucinare!
Questa di oggi è una ricetta semplice, di origine britannica e può essere sia dolce che salata, in svariate versioni e abbinamenti e per questo anche molto divertente.
Ho scelto un CRUMBLE, ovvero in questo caso uno strato di frutta ricoperta da un composto sbriciolato, che diventa croccante e dorato una volta cotto in forno.

Ingredienti per 8 persone:

4 mele Granny Smith
3 pere
150 g di zucchero
85 g di uvetta
85 g di farina bianca 00
85 g di burro freddo
2 cucchiai di farina di mais
un pizzico di sale
succo e buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di cannella

Per la pasta:
140 g di farina bianca 00
70 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di acqua ghiacciata
1/2 cucchiaino di sale

Per preparare la pasta, mischiate la farina e il sale in una ciotola, aggiungete il burro e impastate, aggiungendo poco per volta l’acqua fredda. Stendete l’impasto fino a uno spessore di 3 mm.

Trasferite la sfoglia ottenuta in uno stampo (imburrato e infarinato) di 23 cm di diametro.

Fate riposare in frigorifero.

Preriscaldate il forno ad una temperatura di 220° C.

Sbucciate e riducete in fettine sia le mele che le pere. Mettetele in una ciotola e aggiungete 1/3 dello zucchero, la farina di mais, il sale e la buccia del limone. Aggiungete anche l’uvetta e il succo del limone, mescolate.

In un’altra ciotola preparate il crumble vero e proprio: mescolate lo zucchero rimanete, la farina, il burro e la cannella. Non avete bisogno di mestoli, mescolate gli ingredienti con le dita e sbriciolate il composto, creando quasi dei “fiocchetti”. Non dovete ottenere un impasto omogeneo, dovrà essere sbriciolato!

Togliete la base dal frigorifero, appoggiate la frutta e ricoprite tutto con il crumbs, senza pareggiare o lisciare, volete un effetto irregolare.

Cuocete nella parte media del forno, per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite con la cottura per 35-40 minuti, o finchè non sarà dorato.

Questa è una torta, ma potrete decidere di non preparare la base di pasta, avrete così solo un bello strato di frutta con la crosticina croccante sopra. In quel caso cuoceremo le mele e le pere a parte e poi spolvereremo il composto di frutta con il crumble, che verrà passato in forno, per un tempo minore, solo per dorare.

Potrete accompagnare il vostro crumble, in entrambi i casi, con gelato alla vaniglia, panna montata, salsa di yogurt…

Lascia un commento